Cosa significa Diversity & Inclusion in BNL BNP Paribas

Un impegno concreto quotidiano

In BNL BNP Paribas affrontiamo insieme e con entusiasmo le sfide del futuro e i cambiamenti che ci attendono. Sviluppiamo e promuoviamo una cultura dell’inclusione che valorizzi le unicità di ogni persona aiutandola ad esprimere il proprio potenziale.
Vivere la diversità in azienda, infatti, pone solide basi per costruire prodotti e servizi che rispondano realmente alle esigenze dei nostri e delle nostre clienti, perché lavorare serenamente in un ambiente dove essere se stessi in totale libertà permette di fare le migliori scelte di business. 

Scopri la Diversity & Inclusion in BNL, guarda il video. 

Come lo facciamo?

La nostra strategia Diversity&Inclusion si ispira agli obiettivi 2030 delle Nazioni Unite ed è parte integrante della nostra CSR, Corporate Social Responsibility, come puoi leggere nel  Rapporto Annuale.

In Banca abbiamo tutte e tutti l’obiettivo della promozione e rispetto della diversità.

In questi anni lo abbiamo fatto attraverso:  

  • l’introduzione di una normativa specifica e delle linee guida condivise con le nostre persone;
  • l’erogazione di numerosi corsi di formazione per mitigare i bias cognitivi e diffondere la cultura dell’inclusione;
  • l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione dedicati alle nostre persone e, in particolare, della settimana della Diversità e Inclusione che viene celebrata contestualmente in ogni realtà BNP Paribas nel mondo.
  • numerose azioni di comunicazione  e creazione di community interne dove dare voce alle persone e confrontarsi sulle varie tematiche che riguardano l’inclusione.

Le nostre partnership

Abbiamo il privilegio e piacere di costruire la nostra cultura inclusiva insieme ad  associazioni di eccellenza con cui abbiamo siglato una serie di partnership:

  • Valore D per sostenere la professionalità femminile
  • con Parks Liberi e Uguali - per rendere sempre più  inclusivo l’ambiente di lavoro
  • con l’App Pedius per consentire a chi soffre di sordità di telefonare con tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale.

I nostri network

Le nostre persone hanno la possibilità di partecipare attivamente ai seguenti Network interni:

  •  MixCity Italy per la diffusione e promozione dei valori relativi alla parità di genere all’interno dell’organizzazione
  •  BNP Paribas Pride Italia per creare un ambiente di lavoro favorevole, in cui i colleghi LGBTQ+ si sentano sicuri e rispettati.

Gli ambiti