Di passaggio al mercato libero si sente parlare da anni, ma lo scorso 5 dicembre il Consiglio dei Ministri ha ufficializzato la fine del mercato tutelato. Dunque, con il 2023 finisce l’era energetica del regime di maggior tutela e si passa al libero mercato di luce e gas.
Ma esattamente da quando è obbligatorio passare al mercato libero? Le date previste sono 1° gennaio 2024 per il gas, e 10 aprile 2024 per l’elettricità. I clienti residenziali che ad oggi non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero, a partire da tali date si troveranno applicate automaticamente le tariffe del sistema a tutele graduali.
Tuttavia, il governo ha deciso di tutelare la categoria definita "vulnerabile"1, circa quattro milioni e mezzo di famiglie2, che continueranno a usufruire di forniture di energia a prezzi calmierati.
Inoltre, grazie a servizi dedicati di assistenza e comparazione, tutti i cittadini potranno delegare le procedure amministrative in caso di cambi, trasferimenti, chiusure e attivazione delle utenze domestiche, e individuare le tariffe ritenute migliori sul mercato.
La transizione al libero mercato di elettricità e gas ha come obiettivo, tra l’altro, quello di garantire un approvvigionamento energetico efficiente, sostenibile, conveniente e personalizzato rispetto alle necessità del consumatore. Circa 10 milioni di utenti domestici si troveranno a dover decidere se mantenere l’operatore corrente, ma con un contratto diverso, oppure rivolgersi ad altri venditori. Per questo è essenziale valutare attentamente le offerte disponibili. La scelta da parte dell’utente si giocherà su alcuni temi chiave come:
Il Governo ha ritenuto necessario stabilire misure graduali per l’ingresso consapevole dei clienti domestici nel mercato libero. Pertanto, nel caso in cui nessuna scelta venga messa in atto da parte del cliente, per il gas è previsto un trasferimento automatico ad una fornitura “PLACET” (Offerte a Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela) con lo stesso venditore ma in un regime tariffario diverso, mentre per l’elettricità gli utenti uscenti dal mercato tutelato entreranno automaticamente per un periodo di tre anni (o fino alla scelta di un nuovo venditore) nel Servizio a tutele graduali (STG), ovvero un servizio con condizioni economiche a prezzo variabile uguali per tutta Italia. Tali cambiamenti coinvolgeranno solo i clienti "non vulnerabili".
I diversi operatori hanno inserito tra le proprie proposte già dal 2018 le offerte PLACET. Si tratta di contratti di fornitura dalla formula molto semplice, molto simili a quelli del Servizio di Tutela, con l’unica differenza che il prezzo dell'energia elettrica o del gas non è stabilito dall'ARERA (l'Autorità di Regolamentazione Reti Energia e Ambiente) ma dal singolo gestore.
Ciascun gestore deve offrire due diverse tipologie di offerta PLACET, un’offerta a prezzo fisso, e una a prezzo variabile.
I contratti di fornitura PLACET hanno una durata illimitata, ma le condizioni economiche possono subire variazioni, comunicate comunque con largo anticipo al cliente, dopo 12 mesi.
Gestione delle utenze domestiche. Il servizio gratutito di comparazione utenze e gestione contratti che trova per te le tariffe ritenute migliori sul mercato
Con la transizione al libero mercato si chiude un’era e se ne apre una nuova che rischia di cogliere impreparati molti italiani, considerando le numerose società di fornitura di gas e luce presenti nel nostro Paese. Barcamenarsi tra le tante proposte, scovare le più convenienti e seguire le procedure amministrative con i fornitori richiede tempo e pazienza. BNL, proprio con l’intento di agevolare e andare incontro all’esigenza crescente di orientamento dei consumatori, ha stretto una partnership con uno dei comparatori online di energia elettrica e gas più noti in Europa: Papernest. BNL Abito ti mette a disposizione tutte le informazioni necessarie e un servizio gratuito a partire dalla comparazione e individuazione delle migliori offerte luce, gas, telefonia e internet presenti sul mercato, fino alla gestione delle pratiche amministrative, come la stipula dei nuovi contratti e chiusura dei vecchi.
Un consulente Papernest dedicato contatterà l’utente interessato supportandolo nella comparazione e scelta del servizio più conveniente e porterà a compimento il “trasloco” utenze e la conclusione del contratto. Così al possibile risparmio in termini di costi bolletta si aggiungerà il tempo risparmiato in burocrazia perché pensa a tutto Papernest.