Ci siamo: hai trovato la casa dei tuoi sogni! Ora, per rendere concreto il tuo progetto devi trovare il mutuo più conveniente per le tue esigenze: il metodo migliore è sicuramente mettere i mutui a confronto, valutando parametri come il tasso d’interesse, le spese da sostenere e in generale le condizioni offerte dalla banca.
Confrontare i mutui, però, non è sufficiente: una volta selezionato il mutuo più vantaggioso (o una lista di mutui) è necessario leggere con attenzione il documento “Informazioni generali sul credito immobiliare offerto ai consumatori” e i documenti contrattuali per capire nel dettaglio il prodotto che offre la banca.
Nel documento “Informazioni generali sul credito immobiliare offerto ai consumatori” trovi il riepilogo di tutte le condizioni economiche del mutuo e le più importanti condizioni contrattuali. Vediamo insieme quali sono le parti di cui è composto e come leggerlo.
In questa sezione troverai tutte le informazioni sull’istituto di credito che propone il mutuo nonché sull’eventuale intermediario del credito (sede generale, capitale sociale, Partita Iva, informazioni di contatto, ecc).
In questa sezione sono rappresentate la tipologia di mutuo e una descrizione dei principali rischi collegati al prodotto: ad esempio, in caso di un mutuo a tasso variabile, uno dei rischi correlati al prodotto sarà un possibile aumento della rata in concomitanza con l’aumento dei parametri di riferimento del tasso d’interesse.
In questa sezione trovi il tasso d’interesse del mutuo e i parametri che possono contribuire alla variazione del tasso, ma anche tutti i costi e le commissioni da sostenere.
È importante specificare che nelle “Informazioni generali sul credito immobiliare offerto ai consumatori” sono indicati i costi massimi del prodotto e non quelli che potrebbero essere applicati al singolo cliente, e che saranno definite e consolidate nelle successive fasi precontrattuale/contrattuale: è comunque importante leggere con attenzione questa voce per avere un’idea generale dei costi da sostenere per poi eventualmente discuterne con la banca.
In questa sezione sono riepilogate le principali informazioni e documenti che il cliente deve fornire al finanziatore, per consentirgli di valutare il merito creditizio.
All’interno del documento sono inoltre rappresentate alcune clausole contrattuali che non riguardano gli aspetti economici del mutuo ma sono relative ad obblighi e diritti del cliente (estinzione anticipata, portabilità, reclami, conseguenze in capo al cliente in caso di inadempimento). È importante leggere questa sezione con attenzione, perché firmando il contratto di mutuo si accetterà di rispettare tutte le clausole riportate in queste sezioni.