Dal 6 al 9 marzo 2023
Da lunedì 6 a giovedì 9 Marzo 2023 arriva la diciannovesima emissione del Btp Italia, il Titolo di Stato pensato per proteggere dall’innalzamento dei prezzi i risparmiatori individuali e affini (cosiddetti retail) che potranno sottoscriverlo dal 6 all’8 Marzo salvo chiusura anticipata.
Il 9 Marzo sarà riservato agli investitori istituzionali.
Il nuovo BTP Italia avrà una durata di 5 anni ed è previsto un premio fedeltà pari all’8 per mille per coloro che lo acquistano all’emissione e lo detengono fino a scadenza, nel 2028. Le sue caratteristiche principali sono:
I tassi cedolari definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento, il giorno 9 Marzo, e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti comunicati all’avvio del collocamento.
Tasso minimo garantito: 2,00%
Non sono previsti tetti o riparti: la domanda, a partire da un lotto minimo di 1.000 euro, sarà infatti completamente soddisfatta, salvo facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione.
Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT
Il BTP Italia sarà collocato attraverso la piattaforma elettronica del mercato MOT di Borsa Italiana da lunedì 6 a mercoledì 8 Marzo, salvo chiusura anticipata, senza alcun limite di raccolta.
Per i Clienti BNL la sottoscrizione è possibile
Se sei interessato al collocamento del BTP Italia, titolo di Stato a 5 anni, prima della sottoscrizione consulta gli allegati: Scheda Informativa, Comunicato Stampa e FAQ con domande e risposte (redatti dal MEF-Tesoro), che ne illustrano particolarità e dettagli. Altre informazioni sul titolo BTP Italia sono reperibili su BTP Italia, il Titolo di Stato che protegge dall’inflazione nazionale - MEF Dipartimento del Tesoro.
Il periodo di collocamento per clienti “Risparmiatori individuali e altri affini” è nei giorni dal 6 all’8 Marzo, salvo chiusura anticipata, esclusivamente nell’orario 9.00-17.30 (le richieste in orari diversi da quelli indicati non potranno essere eseguite).
Le proposte irrevocabili di acquisto, immesse sul MOT entro la data ed ora di efficacia della chiusura del collocamento, saranno soddisfatte per l’intero importo oggetto dei relativi contratti conclusi sul MOT.
Data di regolamento: 14 Marzo 2023. Da allora, il titolo sarà negoziato nel MOT come gli altri Titoli di Stato, ma senza il privilegio del premio di fedeltà previsto per i titoli acquistati nel periodo di collocamento e mantenuti fino alla scadenza.
Consulta gli allegati descritti e, se desideri sottoscrivere il titolo, entra nell'Area Clienti Privati > Trading, seleziona il link “Ordina” e successivamente il campo "Compra", digita la quantità richiesta del titolo (minimo 1000€, valore nominale) indicando il prezzo limite 100.
Gli ordini di acquisto andranno direttamente sul Mercato MOT di Borsa Italiana e troveranno immediata esecuzione da parte degli Intermediari che il MEF ha scelto per questa occasione; pertanto non sarà possibile annullare gli ordini.
Attenzione:
Le informazioni qui riportate non sono destinate ad essere pubblicate o distribuite, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d'America. Il documento e le informazioni in esso contenute non costituiscono un'offerta di vendita di strumenti finanziari negli Stati Uniti. Gli strumenti finanziari a cui viene fatto riferimento non sono stati e non saranno registrati ai sensi del U.S. Securities Act of 1933, come modificato (il "Securities Act") e non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d'America, salvo siano registrati ai sensi del Securities Act o sulla base di esenzioni applicabili ai sensi del medesimo Securities Act. Tali strumenti finanziari non sono e non saranno oggetto di alcuna offerta pubblica negli Stati Uniti d'America. Di conseguenza, questi strumenti finanziari possono essere offerti, venduti o consegnati soltanto fuori dagli Stati Uniti e a soggetti che attestino di non essere US person ai sensi della Regulation S del Securities Act.