A Roma, nell’area della stazione Tiburtina, funzionalità, sostenibilità e innovazione ispirano il progetto dell’edificio OrizzonteEuropa che ospita la direzione generale della banca. L’immobile, realizzato secondo i più moderni criteri strutturali e architettonici, pone grande attenzione all’efficienza energetica, con sistemi a basso consumo idrico ed elettrico e illuminazione naturale modulata in funzione delle necessità. Un campo fotovoltaico è in grado di produrre circa il 50% del fabbisogno energetico, necessario per la climatizzazione dell’edificio, e una vasca per la raccolta delle acque meteoriche alimenta il 50% della necessità dei servizi igienici e contribuisce a irrigare le aree verdi.
E' prevista una riduzione del 30% dei consumi energetici e si punta ai più alti livelli di certificazione LEED del Green Building Certification Institute (l’organismo statunitense per l’edilizia verde).
Il Building ha ottenuto la certificazione LEED GOLD sia per il Core&Shell che per l’Interior Design – rilasciata dal Green Building Certification Institute, l’organismo statunitense per l’edilizia verde – avendo promosso un approccio orientato alla sostenibilità attraverso il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO₂, il miglioramento delle caratteristiche ecologiche degli interni, l’uso di specifici materiali e risorse.
Gli uffici, più semplici e razionali, hanno spazi ideati per rispondere alle esigenze delle persone di BNL: asilo, palestra, ristorante aziendale tra i più grandi d’Italia per numero di pasti, auditorium, sale training, infermeria, parcheggi.
Il complesso contribuirà a riqualificare e a rivalutare la zona della stazione Tiburtina grazie anche alla posizione strategica dell’immobile nei pressi dell’Alta Velocità.
Il nome scelto per la nuova sede:"Orizzonte Europa", nato grazie alla partecipazione di oltre 5.000 colleghi che hanno indicato questi due nomi tra le loro proposte e preferenze. L'unione di questi due nomi indica un'unica idea di futuro perchè il nostro orizzonte è l'Europa. Perchè siamo una banca che per sua natura, per la sua storia, per le sue caratteristiche, guarda all'Europa e al suo futuro.
A Milano gli uffici di BNP Paribas sono situati nella «Torre Diamante», un grattacielo costruito nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana denominato Progetto Porta Nuova. Uno degli obiettivi chiave del Progetto Porta Nuova è stato ridurre drasticamente il consumo di energia da parte degli edifici, dotati per questo scopo dei più recenti sistemi di approvvigionamento energetico basati sull’impiego delle fonti rinnovabili. La Torre Diamante ha ottenuto infatti la certificazione LEED GOLD, uno dei più alti livelli riconosciuti dal Green Building Council per edifici costruiti secondo i principi di sostenibilità ambientale.
MICOLTIVO NEL PARCO: UN PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA A MILANO
Nell’ambito del progetto Porta Nuova, BNP Paribas sostiene il progetto MiColtivo nel Parco, un palinsesto di iniziative promosso dalla Fondazione Riccardo Catella nell’ambito della Porta Nuova Smart Community con un duplice obiettivo: sensibilizzare i cittadini sull’importanza del verde urbano e coinvolgerli nella realizzazione di quello che, una volta ultimato, con i suoi 9,5 ettari di estensione sarà il terzo parco pubblico più grande del centro di Milano. Nel progetto sono coinvolti direttamente anche i dipendenti che possono partecipare con le famiglie a delle giornate dedicate alla cura del parco.