Dal 21 aprile 2021, BNP Paribas è socio fondatore della Net-Zero Banking Alliance l’iniziativa finanziaria delle Nazioni Unite per l’ambiente, creata da UNEPFI. Questa alleanza segna una tappa decisiva nella mobilitazione del settore finanziario per il clima. Come tutti i firmatari, BNP Paribas ha assunto obblighi precisi con tempi chiaramente definiti. Questi impegni includono:
Dall'aprile del 2021 ad oggi, questa alleanza riunisce 115 banche, che si sono impegnate collettivamente ad allineare le loro attività di prestito e investimento con un percorso necessario per raggiungere la neutralità del carbonio nel 2050, concentrando i loro sforzi sui settori a più alta intensità di carbonio.
Nel maggio 2022, nell'ambito del suo piano strategico GTS 2025, BNP Paribas ha presentato il suo primo "Climate Analytics and Alignment Report", una pietra miliare fondamentale nel percorso del Gruppo verso il raggiungimento dell'azzeramento netto (NZ) entro il 2050. La relazione delinea, per 3 dei settori con le maggiori emissioni, una serie di obiettivi intermedi per ridurre l'intensità delle emissioni del proprio portafoglio di crediti e raggiungere determinati indicatori operativi radicati nell'economia reale. Questi obiettivi consentiranno alla banca di orientare il proprio portafoglio verso gli scenari di decarbonizzazione su base scientifica sviluppati dall'Agenzia internazionale per l'energia (IEA). Da notare che BNP Paribas è una delle poche banche che ha scelto di fissare obiettivi a partire dal 2025 (invece del 2030), sottolineando la nostra volontà di agire il prima possibile.
Le prossime pubblicazioni copriranno i restanti settori nell'ambito di NZBA:
Al fine di preparare queste pubblicazioni e supportare l'inserimento operativo degli impegni e delle metriche NZBA, all'inizio del 2022 è stato creato un nuovo team: il team Climate Analytics & Alignment (C2A).