BNL BNP Paribas, con oltre 110 anni di storia, è uno dei principali gruppi bancari italiani, con 2,6 milioni di clienti e circa 10.000 dipendenti. Fondata nel 1913 come "Istituto di Credito per la Cooperazione" e successivamente, dal 1929, traformata in "Banca Nazionale del Lavoro". Nel 1992, da Banca di diritto pubblico controllata dal Ministero del Tesoro, BNL è stata trasformata in Società per Azioni. Nel 1998, a seguito della privatizzazione mediante un’offerta pubblica di vendita, la Banca è stata quotata alla Borsa di Milano.
Dal 2006 BNL fa parte del Gruppo BNP Paribas, tra i maggiori player internazionali nei servizi bancari e finanziari.
BNL e il Gruppo BNP Paribas si impegnano a favore della sostenibilità, valorizzando ogni forma di diversità, rispettando l’ambiente in cui operano e sostenendo un’economia più inclusiva per tutti, attenta al futuro e alle nuove generazioni.
Una strategia di #PositiveBanking che sintetizza l’ambizione della Banca e del Gruppo di generare, attraverso il proprio business, un impatto positivo su clienti, collaboratori e sulla collettività intera, contribuendo ad un futuro più sostenibile.
BNP Paribas è un gruppo internazionale presente in 64 paesi con circa 190 mila collaboratori, dei quali oltre 145.000 in Europa e 17.000 in Italia. Oggi l'Italia per BNP Paribas rappresenta uno dei suoi quattro mercati domestici insieme a Francia, Belgio e Lussemburgo. Il Gruppo è quotato alla Borsa di Parigi (CAC 40); è negoziato a Milano (nella sezione MTA International Solutions), Francoforte, Londra e New York; è inoltre presente nei principali indici borsistici internazionali.
L’expertise del Gruppo BNP Paribas e delle sue società specializzate permette a BNL di offrire una gamma ulteriormente ampia e innovativa di prodotti, servizi e soluzioni, da quelli tradizionali ai più innovativi, dedicati ai diversi segmenti di mercato: retail e private, corporate, small business e Pubblica Amministrazione.
BNL è presente su tutto il territorio nazionale con Filiali, Centri Private Banking e Hub Wealth Management, Centri Corporate & SME e Pubblica Amministrazione. In sinergia con le società del Gruppo BNP Paribas in Italia, occupa posizioni di rilievo nel credito al consumo, leasing, factoring, cash management, pagamenti internazionali, servizi on line, microcredito. Opera, inoltre, nelle attività di international banking, investment banking, project financing, gestione dei rischi finanziari e intermediazione mobiliare e immobiliare.
L’offerta è ulteriormente arricchita e completata dalla banca digitale “Hello bank! ” e dalla Rete di consulenza finanziaria “BNL-BNP Paribas Life Banker”.
Dal 1 luglio 2021 nasce in BNL la rete dei consulenti finanziari "BNL - BNP Paribas Financial Banker”. La Rete di Agenti svolge un ruolo prezioso di supporto e di complementarietà all’attività svolta dalla Rete delle Filiali, attraverso la promozione e il collocamento di prodotti finanziari, assicurativi e servizi daily banking di BNL e del Gruppo BNP Paribas in Italia, con un’offerta sempre più ampia e un modello di servizio più vicino ai bisogni di individui e famiglie.
Ai clienti privati, BNL mette a disposizione strumenti di risparmio e di investimento, prodotti assicurativo-previdenziali, finanziamenti per le famiglie (mutui, credito al consumo) e servizi di internet e mobile banking. Alle aziende e alla Pubblica Amministrazione ed Enti, BNL dedica un’offerta finanziaria e consulenziale altamente specializzata, accompagnata da servizi e soluzioni innovativi.
BNL assiste i gruppi multinazionali, in particolare quelli con investimenti diretti in Italia e supporta le aziende italiane che operano o intendono operare all’estero, affiancandole come partner strategico e offrendo loro un accesso semplice e privilegiato ai servizi bancari, consulenziali ed informativi, grazie anche alla rete internazionale di BNP Paribas presente in tutti i continenti.