SMART SPACES, SMART WORK, SMART TECH

Cambia la definizione di spazi, tempi e mezzi lavorativi. Ma soprattutto cambia la mentalità

UN MODELLO CHE PUNTA ALL’INCLUSIONE E ALLA FIDUCIA

Due consulenti di BNL BNP Paribas lavorano in uno spazio informale con un tablet secondo i principi di smart bank.Smart Bank è il progetto delle società del Gruppo BNP Paribas, BNL e Business Partner Italia, iniziato nel 2015 con il quale la Banca si è classificata tra i finalisti dello Smart Working Awards 2015, il premio organizzato dalla Scuola di Management del Politecnico di Milano. Ha l'obiettivo di facilitare la diffusione di nuovi modi di lavorare attraverso una serie di iniziative che tendono a ripensare la struttura classica dell’organizzazione lavorativa, ridefinendo spazi e tempi anche grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie.

Evolve lo stile di management puntando sull’inclusione, sulla cultura della fiducia e sul senso di responsabilità.
Evolve la gestione delle risorse umane, rispondendo alle esigenze dei dipendenti, alla necessità di bilanciare vita privata e vita professionale.

 

SMART SPACES

Gli spazi di lavoro, in tutte le sedi di Direzione Generale e nei nuovi formati di Agenzia, non saranno più assegnati.

Un cambiamento che permetterà di organizzare il lavoro secondo le esigenze giornaliere, aumenterà le zone di collaborazione e gli spazi dedicati all’incontro con dipendenti e clienti. Flessibilità, condivisione, collaborazione. Queste le parole chiave del nuovo modello open plan.

 

SMART WORKING

Non cambiano solo gli spazi, ma anche i tempi. All’interno del nuovo modello si inserisce la possibilità di lavorare un giorno a settimana fuori dalle sedi aziendali.

Con il Flexible Working si favorisce uno stile di collaborazione fondato sul rispetto delle esigenze personali, sulla responsabilizzazione, sulla fiducia e sulla realizzazione efficace di obiettivi comuni.