In data 8 giugno 2001 è stato emanato – in esecuzione della delega di cui all’art.11 della legge 29 settembre 2000 n. 300 – il Decreto legislativo n.231 del 2001, entrato in vigore il 4 luglio successivo, che ha adeguato la legislazione domestica in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica (enti).
BNL ha da tempo adottato un proprio modello di Organizzazione Gestione e Controllo in applicazione del citato Decreto legislativo attribuendo il ruolo di “Organismo di Vigilanza” (OdV) al Comitato per il Controllo Interno e Rischi ed adottando, per la Banca e le sue controllate, un Codice di Condotta, per contribuire alla diffusione di valori condivisi e di regole di deontologia ed etica aziendale verso tutti i portatori di interesse (dipendenti, clienti, fornitori, azionisti) e verso l'intera collettività.
I canali di comunicazione che possono essere utilizzati dai soggetti interessati per entrare in contatto con l’OdV di BNL, deputato a vigilare sul funzionamento e sull'osservanza dello Modello 231, sono i seguenti: