Il Consiglio di Amministrazione della Banca Nazionale del Lavoro SpA ha approvato il Regolamento di Gruppo allo scopo di disciplinare i meccanismi istituzionali di funzionamento ed i rapporti infragruppo.
Il Regolamento è finalizzato al soddisfacimento di una duplice esigenza:
In linea con lo scenario normativo di riferimento, il Regolamento fa proprie le logiche di direzione, coordinamento e governo imprenditoriale del Gruppo, ponendo solide basi per ricercare e sviluppare maggiori e più funzionali interrelazioni.
Il Regolamento individua precise responsabilità della Capogruppo e delle Società, in un quadro di univoca e reciproca assunzione di impegni. Sono inoltre sviluppati principi guida per ciascuno dei processi di governance declinando modelli di governo opportunamente bilanciati tra funzionalità ed opportunità di accentramento e decentramento.
Il Regolamento costituisce, pertanto, la disciplina di riferimento per guidare i rapporti fra tutte le Società, ispirando i relativi comportamenti ad uniformi regole organizzative e gestionali, in coerenza alla normativa di Vigilanza.