Con BNL Abito puoi affidarti a professionisti selezionati che si prendono cura della tua casa e ti accompagnano nelle esigenze quotidiane: dalla gestione delle utenze fino alla sicurezza della tua abitazione.
In base alla classe energetica di partenza, per migliorare l’efficienza energetica di casa sono necessari uno o più interventi. Ecco come migliorare la classe energetica di una casa:
Esiste una differenza tra sconto in fattura e cessione del credito. Entrambe le proposte nascono per sostenere i cittadini e le imprese che nel 2020 e nel 2021 sostengono spese per interventi di efficientamento energetico con ecobonus o superbonus 110%. Tuttavia presentano delle differenze.
Lo sconto in fattura sul totale dovuto, può essere anticipato soltanto dal fornitore di beni e servizi, il quale recupera successivamente quanto anticipato tramite credito d’imposta di importo pari alla detrazione spettante o, nel caso di sconto “parziale”, pari all’importo dello sconto applicato.
La cessione del credito d'imposta corrisponde alla detrazione spettante ad altri soggetti. La cessione può essere disposta in favore dei fornitori di beni e servizi, di altri soggetti quali lavoratori autonomi, società ed enti, oppure in favore di istituti di credito e intermediari finanziari - ovvero tutti coloro disposti ad acquisire il beneficio.
Difficile dire se sia meglio lo sconto in fattura o la cessione del credito. Tuttavia, può accadere che il contribuente che cede il suo credito, si veda riconosciuto un importo più basso dell’ammontare di un eventuale sconto in fattura. Infatti, spesso l’ente che riscatta il credito di imposta fornendo liquidità al richiedente, ne trattiene una parte a copertura delle spese di gestione pratiche e erogazione soldi. Dunque, si potrebbe dire che la cessione del credito conviene e agevola le imprese con maggiore capienza fiscale per incamerare i crediti d’imposta piuttosto che i privati.