A CHI È RIVOLTO

Il finanziamento a valere su fondi del FRI (Fondo Rotativo per il Sostegno alle Imprese e gli Investimenti in Ricerca), unitamente ad un finanziamento bancario, è destinato alle imprese di qualsiasi dimensione1, comprese le PMI, ed è finalizzato a favorire progetti di ricerca e investimenti di sviluppo e innovazione industriale.

COSA È

Il FRI Green New Deal (FRI-GND) è uno strumento di finanziamento italiano, istituito nel quadro del Fondo Rotativo per il Sostegno alle Imprese e gli Investimenti in Ricerca (FRI), che mira a incentivare investimenti e progetti strategici per favorire la transizione ecologica e la sostenibilità.

L’intervento previsto è l’insieme del Finanziamento Agevolato Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (CDP), con fondi provenienti dal FRI, e di un finanziamento bancario a tasso di mercato. È previsto, inoltre, anche un Contributo Diretto alla Spesa con fondi provenienti dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC). L’attività di BNL, quale Banca Finanziatrice, è regolata dalla Convenzione sottoscritta in data 10/11/2022 da MIMIT, ABI e CDP e dal “Mandato per il perfezionamento, la gestione e l’erogazione della quota agevolata dei Finanziamenti” sottoscritto da CDP e dalla BNL il 21/11/2022.

“Sono ammissibili al sostegno degli interventi agevolativi i programmi di innovazione sostenibile che prevedano attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e/o, limitatamente alle PMI, l’industrializzazione dei risultati della ricerca e sviluppo, che siano coerenti con le finalità del Green and Innovation Deal con particolare riguardo agli obiettivi di: a) decarbonizzazione dell’economia; b) economia circolare; c) riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi; d) rigenerazione urbana; e) turismo sostenibile; f) adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico.

CARATTERISTICHE

Il FRI Green New Deal rappresenta uno dei principali strumenti in Italia per finanziare e supportare le aziende nel percorso verso la sostenibilità, favorendo la transizione ecologica in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e del Green Deal Europeo.

 

La nostra rete di Gestori sul territorio ed il Green Desk sono a tua disposizione per fornire maggiori informazioni sull’offerta:

Chiamaci allo 06 02 02

Scrivici su BNL.GreenDeskEnergia@bnpparibas.com