A CHI È RIVOLTO

Il prodotto è indirizzato ad imprese con elevati consumi energetici e a società che vogliono sviluppare progetti volti a ridurre i costi energetici e l’impatto ambientale (es. in termini di emissioni dirette ed indirette di gas serra).

OBIETTIVO DEL FINANZIAMENTO

BNL Transizione Green è un finanziamento a medio lungo termine finalizzato alla realizzazione di progetti finalizzati ad avere un impatto positivo in termini di sostenibilità ambientale.

Il prodotto è destinato a finanziare progetti aventi come scopo obiettivi misurabili classificabili nelle seguenti categorie:

  • efficienza energetica: miglioramento della valutazione dell'efficienza energetica degli edifici e/o macchinari di proprietà o noleggiati dal mutuatario
  • emissioni gas serra: riduzioni delle emissioni di gas serra legate al ciclo produttivo del mutuatario
  • energia rinnovabile: produzione di energia rinnovabile, aumento della quantità di energia rinnovabile utilizzata dal mutuatario
  • consumo di acqua: risparmio idrico ottenuto dal mutuatario nelle fasi del ciclo produttivo
  • approvvigionamento sostenibile: incremento di materie prime sostenibili impiegate nei processi produttivi
  • economia circolare: aumento dei tassi di riciclo o dell'uso di materie prime/materiali/forniture riciclate; incremento rifiuti ecologici o inserite

 

CARATTERISTICHE

Il prodotto abilita il finanziamento di tutti i costi relativi a progetti di investimento, compresi gli strumenti e le strutture per la preparazione e lo stoccaggio delle biomasse. Possono essere finanziati anche i costi per l’eventuale bonifica dell’amianto o altri materiali (al netto IVA), fermo restando che il costo sostenuto o da sostenere per l’installazione dell’impianto ad energia rinnovabile rappresenti la parte preponderante dell’investimento.

L’importo finanziabile è cumulabile con eventuali interventi pubblici, purché l’ammontare complessivo non superi il 100% del controvalore del progetto. L’eventuale cumulabilità delle agevolazioni pubbliche con la tariffa onnicomprensiva del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) andrà verificata di volta in volta in base alla normativa vigente e alla tipologia di impianto oggetto dell’investimento.


La nostra rete di Gestori sul territorio ed il Green Desk sono a tua disposizione per fornire maggiori informazioni sull’offerta:

Chiamaci allo 06 02 02

Scrivici su BNL.GreenDeskEnergia@bnpparibas.com