STRUMENTI DI GARANZIA - IL FONDO DI GARANZIA PER LE PMI DEL MISE

Per ampliare le possibilità di accesso al credito delle aziende italiane, BNL ha inteso cogliere le migliori opportunità derivanti dalla collaborazione con i più significativi organismi di garanzia, sia pubblica sia privata pubblica.

Le partnership possono avere valenza nazionale, come col Fondo Centrale di Garanzia o SACE, o più prettamente locale con i confidi o altre realtà locali.

FONDO DI GARANZIA PER LE PMI DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

È un Fondo istituito presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, con lo scopo di favorire l’accesso al credito delle Piccole e Medie Imprese (PMI), attraverso il rilascio di una garanzia pubblica sui finanziamenti erogati dal sistema bancario. Grazie alle risorse disponibili nel Fondo, infatti, lo Stato si fa garante del rimborso del prestito da parte dell’impresa, consentendo così una più facile erogazione del finanziamento.

Il Fondo, istituito con Legge 662/1996, è attualmente gestito dal Raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Mediocredito Centrale S.p.A., in qualità di mandataria, e da Artigiancassa S.p.A. Gruppo BNP Paribas, MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., Mediocredito Italiano S.p.A. e Nexi S.p.A.

A chi si rivolge

Destinatarie del beneficio della copertura del Fondo sono le micro, piccole e medie imprese, operanti in tutti i settori (ad eccezione di quelli considerati esclusi dalla normativa europea come, a titolo di esempio, attività finanziarie e assicurative e alcuni settori dell’agricoltura, silvicoltura e pesca). Possono accedere alla garanzia del Fondo anche le imprese costituite in forma cooperativa, le imprese artigiane, i Consorzi e le società consortili di servizi alle PMI e le società consortili miste:

  • con meno di 250 dipendenti e un fatturato annuo inferiore a 50 milioni di euro o, in alternativa, un bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro
  • economicamente e finanziariamente sane (valutate sulla base di criteri stabiliti nelle disposizioni operative)

Come funziona

L’intervento del Fondo, applicabile a ogni tipo di finanziamento collegato all’attività di impresa – sia esso a medio lungo termine o a breve – prevede il rilascio di una garanzia pubblica:

  • fino all’80% del singolo finanziamento
  • per un importo massimo di 2,5 milioni di euro per singola impresa

comunque rapportata alle finalità del finanziamento e alla territorialità dell’impresa richiedente, fatti salvi gli ambiti/soggetti/progetti ritenuti prioritari.

Per ottenere la garanzia, l’impresa – contestualmente alla richiesta di finanziamento – può sottoscrivere lo specifico modulo di accesso al beneficio della garanzia pubblica. L’esito è subordinato alla delibera del Comitato di Gestione del Fondo, secondo le modalità e termini previsti dalle Disposizioni regolamentari del Fondo stesso.

Gli oneri commissionali previsti per il rilascio della garanzia sono sostenuti direttamente dalla banca.

La grande esperienza maturata nel ricorso alla garanzia diretta ha consentito a BNL una riconosciuta leadership nel sistema bancario consentendo di non far mancare, pur nel difficile contesto congiunturale, il necessario supporto al sistema delle PMI.

 www.fondidigaranzia.it

www.mcc.it

PRODOTTI DELL'AREA