CREDITO CINEMATOGRAFICO

BNL Gruppo BNP Paribas sin dal 1935 ha seguito le attività cinematografiche, con la gestione ed erogazione dei fondi statali, prima con una Sezione autonoma, poi dal 2007 al 2016 con la struttura R.T.I. (Raggruppamento temporaneo di imprese) con ARTIGIANCASSA SPA.

Dal novembre 2016 a seguito del decreto del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo le attività sono state trasferite a Luce Cinecittà SPA in linea con le ultime politiche attuate dalla pubblica amministrazione, che ha internalizzato gran parte delle attività, precedentemente svolte da soggetti terzi.

BNL finanzia la produzione, la distribuzione e l'esportazione di film, sostenendo anche le attività delle industrie tecniche e delle sale cinematografiche su tutto il territorio nazionale.

In particolare, per le sale, finanzia l'acquisto dei locali, la ristrutturazione e l'ammodernamento di quelle già esistenti, nonché la realizzazione di nuove sale o di multisale, incluso l'acquisto dell'area. Alla luce della recente Legge 14 novembre 2016, n. 220 la banca si sta attivando con le associazioni di categoria al fine di rendere operativa per tutta la filiera (produzione, distribuzione ed esercizio) l’acquisto del credito d’imposta che maturerà secondo i criteri della legge indicata.

La BNL ha già reso operativa la cessione del credito d’imposta, maturata per i costi relativi alla digitalizzazione delle sale cinematografiche con la sottoscrizione di un’apposita convenzione (2015) stipulata con ANEC e ACEC.

La banca nelle attività di credito ha utilizzato e continua ad utilizzare strumenti di garanzie offerti da terzi quali FCG (Fondo Centrale di Garanzia) tramite Medio Credito Centrale, nonché SACE per le attività rivolte ai mercati esteri.

 

BNL Gruppo BNP Paribas finanzia la produzione, la distribuzione e l'esportazione di film, sostenendo anche le attività delle industrie tecniche e delle sale cinematografiche su tutto il territorio nazionale.

In particolare, per le sale, finanzia l'acquisto dei locali, la ristrutturazione e l'ammodernamento di quelle già esistenti, nonché la realizzazione di nuove sale o di multisale, incluso l'acquisto dell'area. Alla luce della recente Legge 14 novembre 2016, n. 220 la banca si sta attivando al fine di rendere operativa per tutta la filiera (produzione, distribuzione ed esercizio), l’acquisto del credito d’imposta che maturerà secondo i criteri della legge indicata. Sono inoltre in corso di definizione con le associazioni di categorie, le modalità operative per rendere più lineari le attività specifiche.

BNL Gruppo BNP Paribas ha già reso operativa la cessione del credito d’imposta, maturata per i costi relativi alla digitalizzazione delle sale cinematografiche con la sottoscrizione di un’apposita convenzione (2015) stipulata con ANEC e ACEC.

La banca nelle attività di credito ha utilizzato e continua ad utilizzare strumenti di garanzie offerti da terzi quali FCG (Fondo Centrale di Garanzia) tramite Medio Credito Centrale, nonché SACE per le attività rivolte ai mercati esteri.

PRODOTTI DELL'AREA