Cercare la casa dei propri sogni può essere un’avventura entusiasmante: prima di lanciarsi nelle visite di appartamenti e villini, però, è bene capire quanto puoi spendere per l’immobile da acquistare e quindi indirizzare al meglio la tua ricerca. Se ti stai chiedendo che mutuo puoi permetterti, quindi, sei arrivato nella guida giusta per te.
La prima cosa da capire è come si calcola l’importo del mutuo in base allo stipendio, o in generale in base della tua situazione finanziaria, e alla durata del mutuo.
Il valore della casa che è possibile acquistare, infatti, dipende innanzitutto da due fattori:
Alla cifra composta dall’anticipo da versare per l’acquisto della casa, devi poi aggiungere i costi da sostenere per pagare eventuali intermediari, le imposte notarili e gli oneri fiscali.
Vediamo quindi calcolare l’importo per un mutuo che sia sostenibile per le tue finanze.
L’importo del mutuo che richiederai alla banca dovrà essere proporzionato al tuo reddito: le Banche nell’ambito delle proprie politiche creditizie prevedono che la rata non ecceda una determinata percentuale rispetto al proprio reddito, per far sì che la rata sia sostenibile. Inoltre, tieni presente che le banche generalmente concedono un importo superiore non superiore all’80% del valore dell’immobile da acquistare.
Anche la durata del mutuo è un fattore determinante per capire che importo è possibile richiedere alla banca per l’acquisto di una casa: a parità di importo finanziato e di tasso d’interesse, infatti, la durata incide direttamente sull’importo della rata. Più la durata è breve, infatti, tanto più le rate saranno alte ma l’importo dovuto per gli interessi sarà minore; al contrario, aumentando la durata del mutuo, le rate saranno più basse ma gli interessi dovuti alla banca saranno maggiori.
Il mutuo è un impegno rilevante dal punto di vista sia economico che temporale: è quindi importante valutare fin dal momento della richiesta le proprie capacità economiche per essere sicuri di poter sostenere nel tempo il pagamento delle rate, anche in caso di imprevisti che possono comportare spese ulteriori.
Queste valutazioni devono essere portate a termine prima di iniziare la ricerca dell’immobile, o quanto meno prima di firmare il compromesso per l’acquisto della casa: è infatti possibile richiedere alla banca la fattibilità del mutuo in base al reddito, ossia un’analisi sulle proprie effettive capacità finanziarie e reddituali e quindi sulla possibilità di sostenere serenamente le rate del mutuo.