Puoi chiedere la revisione del tuo mutuo, in regolare ammortamento, in qualsiasi momento della vita del finanziamento.
Le motivazioni per cui è possibile richiedere la rinegoziazione del mutuo sono varie, ad esempio per l’importo che ti rimane ancora da rimborsare potresti chiedere alla Banca:
La rinegoziazione del mutuo può essere richiesta presso la propria Agenzia di riferimento e sarà sottoposta ad una valutazione di fattibilità da parte della Banca.
Avviene tramite una scrittura privata [1] (c.d. “Accordo di rinegoziazione”) tra il mutuatario e la Banca: non è quindi necessario ricorrere al Notaio, perché si stipula solo una modifica parziale del contratto originario.
Per procedere con la rinegoziazione del mutuo è fondamentale che ci sia il consenso di entrambe le parti: né la Banca né il mutuatario hanno infatti la facoltà di modificare unilateralmente le condizioni contrattuali.
La richiesta del cliente è soggetta ad un’analisi di fattibilità della Banca.
La rinegoziazione del mutuo presenta diversi vantaggi:
Note
[1] Non si tratta di scrittura autenticata ma di un semplice accordo tra le parti.
[2] Ti ricordiamo che in qualsiasi momento potrai scegliere il tipo di Polizza idonea alle tue esigenze, sia sottoscrivendo quella offerta dalla Banca sia quella di altro Istituto Assicurativo purché presenti i requisiti minimi richiesti che puoi verificare al seguente link: https://bnl.it/it/Footer/Trasparenza/documenti-di-trasparenza/Mutui
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale, per tutte le informazioni di dettaglio e condizioni consultare la documentazione informativa presente sul sito www.bnl.it