BNL Gruppo BNP Paribas offre assistenza diretta alle imprese che intendono rivolgersi al mercato dei capitali – il canale diretto – per finanziare l’azienda mediante emissione di azioni e obbligazioni, o trasformando in titoli i crediti a bilancio (la cosiddetta cartolarizzazione). In questo modo, le aziende possono ottimizzare la propria struttura finanziaria e patrimoniale preservando l’equilibrio tra fonti e impieghi.
Le operazioni sul Mercato dei Capitali includono tutte le emissioni e le negoziazioni di titoli azionari ed obbligazionari. In questo ambito BNL Gruppo BNP Paribas include le due principali macro-aree di attività del Debt & Equity Capital Markets e delle Cartolarizzazioni
L’area del Corporate Finance BNL include attività di advisory alle società, nell’ambito di operazioni di finanza straordinaria relative al capitale proprio, quali acquisto, vendita o ristrutturazione di aziende (M&A) e operazioni di quotazione in Borsa. Tali operazioni rappresentano momenti straordinari della vita di un’azienda a cui i clienti spesso non sono ben preparati.
BNL Gruppo BNP Paribas mediante il desk di Corporate Finance offre attività di consulenza in questi ed in molti altri ambiti. Tali operazioni possono essere condotte in stretta collaborazione con i team di Corporate Debt Platform - come ad esempio in caso di richiesta di un finanziamento per un’acquisizione – o di Leveraged Finance (nel caso uno degli interlocutori in acquisto o in vendita sia un fondo di private equity).
Oggi, grazie all’offerta di BNL Gruppo BNP Paribas, le imprese clienti hanno a loro disposizione un’ampia e qualificata offerta di strumenti di finanza strutturata che consentono di realizzare agevolmente anche le operazioni più complesse. Tali operazioni sono caratterizzate da grandi volumi e da una struttura complessa ideata per rispondere al meglio alle specifiche esigenze del cliente.
In Italia, BNL Gruppo BNP Paribas ha: