Con le operazioni di Cartolarizzazione BNL, tramite il Corporate & Institutional Banking di BNP Paribas, consente alle imprese di trasformare gli attivi in titoli obbligazionari finanziando in modo più strutturato il capitale circolante.
I vantaggi di una cartolarizzazione sono:
Le classi di attivo oggetto di una operazione di cartolarizzazione possono essere molteplici e sono in rapida evoluzione. Le più usuali sono
La cartolarizzazione (securitization) è un operazione finanziaria che consente al cliente di smobilizzare attività non liquide - prevalentemente crediti - mediante la loro cessione ad una società veicolo appositamente costituita - lo Special Purpose Vehicle (SPV) - che emette titoli sul mercato dei capitali.
Tali titoli, che potranno essere a medio-lungo termine (Asset Backed Securities – ABS) o a breve termine (Asset Backed Commercial Papers - ABCP), verranno rimborsati esclusivamente sulla base degli incassi dei crediti ceduti.
Il team italiano di securitization BNL Gruppo BNP Paribas è in grado di offrire una gamma completa di servizi che comprende tra gli altri:
Le classi di attivo oggetto di una operazione di cartolarizzazione possono essere molteplici e sono in rapida evoluzione. Le più usuali sono:
I benefici che la cartolarizzazione può apportare alle imprese possono essere: