Il Project Finance consiste nella consulenza per la strutturazione del debito, nonché nel finanziamento di un progetto/portafoglio/società in un settore strategico (energia/infrastrutture), sia in merito a nuovi sviluppi, sia in caso di acquisizioni (e.s. reti gas, portafogli eolici, società concessionarie), privatizzazioni (e.s. settore della termovalorizzazione), liberalizzazioni (e.s. GenCos settore elettrico, gare nel settore della distribuzione del gas, servizio idrico integrato, etc.).
Il progetto o le attività oggetto dell’operazione sono solitamente identificate e isolate dal resto delle attività/assets della società (“ring fencing”).
BNL Gruppo BNP Paribas analizza la solidità del progetto/società e della struttura contrattuale e finanziaria attraverso un processo di due-diligence (legale, tecnica, assicurativa, di mercato, ecc.) che permette di identificare gli eventuali rischi (autorizzatorio, regolatorio, tecnico, di mercato, ecc.).
Il processo di consulenza o strutturazione (sia contrattuale che finanziaria) è volto ad allocare i rischi sulla controparte più adeguata a farsene carico, mitigando cosi il profilo di rischio della società finanziata.
I flussi di cassa prospettici analizzati durante il processo di due diligence/strutturazione assicurano il rimborso del debito, senza ricorso o con ricorso limitato agli azionisti, spesso sulla base di priorità ben determinate (cascata dei pagamenti).
La garanzia principale degli enti finanziatori consiste nella struttura contrattuale stessa (contratto di costruzione, di vendita, ecc.), nonché degli assets della società, ma anche nel security package (pegno su azioni, privilegio speciale, cessione crediti, ecc.).
I servizi offerti da BNP Paribas BNL ricoprono sia la fase di valutazione/sviluppo della struttura finanziaria più appropriata (“Advisory”), sia la fase di strutturazione/sottoscrizione del finanziamento (“Arranging & Underwriting”).
L’attività di Advisory può essere svolta sia per conto delle autorità concedenti (e.s. gare pubbliche) che per società/consorzi che cercano supporto per l’individuazione della struttura finanziaria ottimale e il reperimento delle risorse necessarie (e.s. definizione da parte di BNPP delle varie tranche di finanziamento con intervento di finanziatori istituzionali, etc.), nonché di debt advisory in contesti di variazione dell’azionariato (e.g. consulenza sul modo migliore per approcciare le banche finanziatrici ed ottenere il consenso da parte loro). L’attività di Advisory in certi casi può essere seguita da un mandato di arranging del finanziamento."