Con le operazioni di Real Estate, BNL Gruppo BNP Paribas mette a disposizione uno strumento per finanziare progetti di natura immobiliare:
Il desk “Real Estate Finance” collabora con le altre linee di business di BNL Gruppo BNP Paribas per eventuali operazioni di M&A, Structured Finance ed Equity Capital Market al fine di garantire un supporto adeguato ad ogni specifica esigenza.
Il ruolo degli specialisti Reale Estate è valutare la sostenibilità finanziaria dei progetti immobiliari sottoposti e nel caso proporre ipotesi di finanziamento.
I desk “Real Estate Finance” sono coinvolti nelle operazioni di finanza strutturata dirette al settore immobiliare ed opera inoltre come interlocutore esclusivo di alcuni individuati operatori professionali del mercato immobiliare, tra cui:
Le operazioni di finanziamento possono avere ad oggetto un’ampia gamma di asset che rispettano i seguenti criteri:
Gli asset sopra elencati, se a reddito, dovranno produrre flussi costanti di cash flow derivanti da contratti di affitto possibilmente su base multi-tenant e con durata non inferiore alla durata del finanziamento proposto. I progetti di sviluppo e di ristrutturazione dovranno essere caratterizzati da un ragionevole livello di prevendite e/o pre-locazioni degli spazi. In particolare, gli sviluppi di tipo residenziale potranno essere oggetto di valutazione solo se in presenza di contratti di prevendita.
Le operazioni di Real Estate sono solitamente strutturate su base non-recourse (senza ricorso) utilizzando società create ad hoc (Special Purpose Vehicle - SPV). Queste società vengono create dagli sponsor unicamente al fine di completare il progetto immobiliare oggetto del finanziamento. In casi particolari, operazioni di finanziamento che coinvolgono Property Companies o SIIQ (Società di Investimento Immobiliare Quotate) sono strutturati su base recourse.