Un prestito sindacato (loan syndication) è un prestito che viene accordato a società che intendono indebitarsi più di quanto un singolo prestatore sia disposto a rischiare su un singolo debitore. In tal caso, più banche riunite in un "sindacato" (detto anche pool bancario) si accordano per mettere a disposizione pro-quota il capitale, in modo che ognuna delle banche partecipanti si assuma una parte del rischio complessivo.
Con questo tipo di strumento, BNL Gruppo BNP Paribas, mette a disposizione dei propri clienti soluzioni che permettono di finanziare i piani di crescita dell'impresa:
BNL Gruppo BNP Paribas, storica presenza a livello mondiale nell’ambito dei Finanziamenti in Pool , vanta oggi una forte presenza in tutte le aree del mondo.
I finanziamenti in pool - o prestiti sindacati - rappresentano oggi una delle forme più evolute di credito alle imprese e il loro recente sviluppo è spiegato soprattutto dalla flessibilità che caratterizza questo strumento.
Il ruolo di BNL Gruppo BNP Paribas nell’ambito dei prestiti sindacati consiste nell’organizzazione, nella strutturazione e nel collocamento sul mercato primario domestico di finanziamenti plain vanilla e strutturati a supporto delle esigenze ordinarie e straordinarie delle aziende.
L’operazione può essere configurata secondo due modalità:
Negli ultimi anni BNL ha ampliato notevolmente la possibilità di effettuare finanziamenti sottoscritti a fermo da sindacare poi in una seconda fase; questo rappresenta un elemento distintivo dell’ offerta della Banca.
Le operazioni possibili sono:
Le necessità coperte da un prestito sindacato possono essere diverse, quali ad esempio: