Per condurre progressivamente l'Unione Europea verso la transizione energetica è stato attuato un pacchetto di iniziative strategiche chiamato Green Deal europeo 1 . Il raggiungimento di questo obiettivo presuppone la realizzazione di impianti e infrastrutture sufficienti per sostituire la corrispondente produzione energetica.
L’ obiettivo è quello di promuovere l'uso efficiente delle risorse, passando a un'economia quanto più possibile pulita, circolare, destinata alla biodiversità e alla riduzione dell'inquinamento: in questo modo, l’Europa ha l’obiettivo di posizionarsi come primo continente del mondo a impatto climatico zero entro il 2050 2.
Al fine di migliorare sensibilmente la qualità di vita delle persone, il Green Deal si propone tre obiettivi ben precisi:
Qual è il fine ultimo quando si installano le giuste tecnologie per rendere efficienti gli spazi in cui viviamo (e anche gradevoli esteticamente)? Oltre a concetti che stanno sempre più prendendo piede come l'attenzione all'efficienza energetica, al risparmio dell'acqua, al controllo della temperatura, bisogna porre al centro dell'attenzione interventi funzionali e di comfort abitativo. Perché riqualificare energicamente un edificio permette di individuare gli interventi non solo per ridurre le spese energetiche e il relativo profilo costi-benefici, ma anche il miglioramento del benessere dei residenti, la riduzione delle emissioni di gas, causa del surriscaldamento del pianeta e la riduzione delle spese di gestione degli edifici. Solo grazie alla riqualificazione energetica si può dare un futuro agli edifici del passato 3 .
Interventi di riqualificazione della propria casa
Entrando più nel vivo, possiamo dire che “riqualificare un edificio” consiste in una serie di interventi, che possono avere due matrici diverse:
Innanzitutto, va individuato un professionista abilitato con referenze, a cui poter chiedere una diagnosi dell’immobile in base alla quale verranno realizzati una serie di interventi per aumentare la classe energetica di partenza beneficiando non solo di un importante risparmio economico ma anche migliorando la vivibilità della casa stessa.
La progettazione interventistica deve essere accompagnata dal computo metrico estimativo che verrà inviato a imprese referenziate, così da poter formulare la proposta economica e i tempi di esecuzione dell'intervento.
Contestualmente ai preventivi, si analizzano gli incentivi fiscali per valutare, insieme ai risparmi sulle bollette, anche i tempi di ritorno dell’investimento. Nel caso si debba intervenire su di un’area condominiale è necessario arrivare ai millesimi tali da approvare i lavori.
L’ultima fase sarà la dichiarazione di inizio lavorazione con pratica idonea presso ufficio competente 6.
Il Parlamento UE ha approvato la nuova direttiva 7 che porterà ad avere entro il 2050 solo edifici a impatto zero. Entro il 2030 gli edifici residenziali dovranno avere la classe E e arrivare alla classe D entro il 2033, mentre tutti i nuovi edifici costruiti dal 2028 dovranno essere a emissioni zero. Riqualificare il proprio ambiente domestico diventa quindi una necessità a cui far fronte per avere una qualità di vita migliore nel rispetto dell’ambiente risparmiando sui consumi annuali che spesso gravano troppo sul ménage familiare.
I clienti BNL BNP Paribas vengono supportati in questa importante fase di transizione energetica, con l’obiettivo di portare beneficio alle persone e al loro stile di vita, con le soluzioni proposte ed è per questo che l'ecosistema casa BNL Abito viene arricchito con una nuova proposta dedicata alla riqualificazione del proprio immobile. Nasce così la partnership con Wiki Home, società di Harley & Dikkinson che, attraverso il progetto innovativo AgoràCasa, si occupa della valutazione di efficienza energetica ed eventuale riqualificazione degli immobili accompagnando il cliente interessato in tutte le fasi necessarie. Grazie alla partnership tra BNL Abito ed AgoràCasa il cliente potrà usufruire gratuitamente del check up energetico dell’immobile per identificarne la classe energetica di partenza e scoprire in seguito come poter riqualificare la propria casa con piccoli medi o grandi interventi, sempre accompagnati da un unico team di professionisti.